Il mieloma multiplo è una neoplasia ematologica caratterizzata da complessi fattori genetici e microambientali che guidano la progressione della malattia e la resistenza al trattamento. Nonostante i progressi nelle terapie che colpiscono antigeni consolidati come BCMA, CD38, SLAMF7 e GPRC5D, persistono sfide specifiche tra…
LeggiCanale Medicina: Oncoematologia
Mieloma multiplo: ostacoli, difficoltà e diagnosi ritardata
Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia eterogenea delle plasmacellule caratterizzata da sintomi non specifici e da eterogeneità a livello clinico e biologico. Questo insieme di manifestazioni cliniche, che include dolore osseo, anemia, insufficienza renale, ipercalcemia e neuropatia, può portare a una diagnosi errata…
LeggiBrentuximab dopo trapianto: risultati nel linfoma di Hodgkin, revisione e meta-analisi
Nel contesto degli studi clinici, brentuximab vedotin (BV), impiegato come terapia di consolidamento dopo trapianto autologo di cellule staminali (ASCT), ha dimostrato di ridurre il rischio di recidiva nei pazienti con linfoma di Hodgkin recidivante/refrattario (RRHL) ad alto rischio. Un gruppo di ricercatori ha…
LeggiLinfoma non-Hodgkin: sicurezza ed efficacia della radioterapia ponte prima della terapia CAR T CD19
La radioterapia ponte (BRT) viene sempre più utilizzata prima della terapia CART19 nei pazienti con linfoma non Hodgkin (NHL). Tuttavia, il suo impatto sugli esiti di questo trattamento non è ancora consolidato. Mohammad Alhomoud e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi…
LeggiLeucemia linfoblastica acuta primaria e secondaria: esiti di sopravvivenza
Fatemeh Abedini e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di confrontare gli esiti di sopravvivenza e il profilo citogenetico della leucemia linfoblastica acuta primaria (p-ALL), e della ALL secondaria (s-ALL), inclusa la ALL correlata a una precedente neoplasia (am-ALL)…
LeggiUtilizzo di vettori a nanoparticelle per migliorare il potenziale terapeutico di composti naturali contro il MM
I composti naturali sono emersi come promettenti agenti terapeutici per il trattamento di tumori come il mieloma multiplo (MM). Tuttavia, la loro efficacia clinica è spesso limitata da una scarsa biodisponibilità, bassa stabilità e targeting subottimale. I recenti progressi nella nanotecnologia hanno affrontato queste…
LeggiImpatto dell’esercizio fisico sui pazienti affetti da leucemia linfatica cronica
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di esplorare l’impatto dell’esercizio fisico sulla fitness fisica, sui parametri immunologici e sulla qualità della vita dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (LLC). Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed…
LeggiCorrelazione tra mieloma multiplo e obesità: approfondimenti
L’incidenza globale dell’obesità è aumentata drasticamente negli ultimi decenni con conseguenti effetti dannosi sulla salute. Numerosi studi hanno dimostrato che l’obesità influenza significativamente il rischio, la prognosi e la progressione di vari tumori, incluso il mieloma multiplo (MM). Essendo un fattore di rischio modificabile…
LeggiFattori associati a diagnosi di mieloma multiplo tramite percorso non pianificato
Un elevato livello di comorbilità, poche visite mediche di routine, uno stato avanzato di malattia alla diagnosi e la presenza di complicanze sono fattori associati alla diagnosi di mieloma multiplo tramite un percorso non pianificato. A evidenziarlo, su BMC Cancer, è un gruppo danese,…
LeggiLeucemia acuta: incidenza e fattori di rischio di tromboembolismo venoso
Attualmente, non è stata pubblicata alcuna revisione sistematica sull’incidenza e sui fattori di rischio di tromboembolismo venoso (TEV) nei pazienti con leucemia acuta. Un gruppo di ricercatori ha svolto un’indagine con la finalità di identificare l’incidenza e i fattori di rischio di TEV in…
LeggiRuolo delle cellule dendritiche nel mieloma multiplo
Il mieloma multiplo (MM) è un tipo di cancro del sangue caratterizzato dalla proliferazione clonale incontrollata di plasmacellule nel midollo osseo (BM). Ciò porta a una significativa disfunzione e soppressione del sistema immunitario nei soggetti colpiti. Le cellule mielomatose utilizzano strategie sofisticate per manipolare…
LeggiProgressi nel monitoraggio del mieloma multiplo
Il mieloma multiplo (MM) è attualmente ancora considerato una malattia incurabile. La recente introduzione di nuove opzioni terapeutiche ha però migliorato significativamente gli esiti per i pazienti che ottengono risposte positive in numero sempre maggiore. Sebbene tutto ciò sia un buon risultato, queste remissioni…
LeggiLeucemia mieloide cronica: tossicità riferita dai pazienti in trattamento con inibitori della tirosin-chinasi
Un paziente su cinque affetto da leucemia mieloide cronica (LMC) sperimenta un’intolleranza tale da dover cambiare il trattamento con inibitori della tirosin-chinasi (TKI) entro 3 anni. Sono necessarie informazioni sulla tollerabilità per guidare le decisioni condivise ma manca una panoramica dei sintomi che i…
Leggi